venerdì 15 luglio 2016

OUTLANDER - DRAGONFLY IN AMBER

ieri sera ho trovato il coraggio finalmente di vedere le ultime due puntate della seconda stagione di Outlander. Ho letto i libri, sapevo perfettamente come la storia sarebbe andata a finire, ma non mi sentivo ancora pronta a vedere Jamie e Claire affrontare gli attimi tremendi che li aspettavano.
Alla fine ho iniziato la visione e l'ora e mezza dell'ultimo episodio è volata, lasciandomi in lacrime per tutto il tempo o quasi.
A mio giudizio la puntata era perfetta, o quasi, forse una solo cosa nello script non mi è piaciuta, ma per il resto, la costruzione fatta di flash back, questo continuo saltare dal passato al futuro, hanno reso la puntata movimentata e mai lenta. E la performance di Cait, soprattutto, e di Sam è stata impeccabile, da spaccare il cuore.
Ecco perchè non capisco tutte le lamentele che ci sono state. Ovvio che la storia è stata modificata rispetto al libro, impossibile pensare di concentrare in novanta minuti la complessità della trama della Gabaldon, è stata semplificata per introdurre più rapidamente alcuni personaggi o fatti ma cosa mai ha che non va? L'unico elemento che non mi è piaciuto è la sostituzione dell'incisione delle iniziali con lo scambio di doni , l'amuleto d'ambra con l'anello di Jamie...direi che non è la stessa cosa dire amore prenditi sto pezzo d'ambra per pensare a me piuttosto che vedere l'iniziale dell'altro incisa sulla tua carne. Avrei preferito il niente, ma non per questo la puntata non valeva. 
Due parole, se posso, sui nuovi attori. Richard Rankin lo conoscevo e sempre secondo me, ci sta nella parte e lo trovo veramente bravo. Sophie Skelton....posso lasciare aperto il giudizio? finora ciò che ho visto non mi richiama affatto la Bree descritta nei libri e non per il colore degli occhi, ma proprio perchè la vedo tutto tranne che imponente come Jamie e sulla recitazione...finora...ho delle riserve, ma aspetto la prossima stagione per valutarla meglio.
Complessivamente il giudizio su questa stagione è stato da nove, il dieci resta della prima stagione come del resto il primo libro resta il mio preferito. Di sicuro avevano ragione gli attori quando ci avvisavano che non avremo mai più rivisto ciò che avevamo ammirato nella prima, è una storia diversa, le persone si sono evolute, cresciute.  Riflettevo che sicuramente siamo passati da tanto sesso a niente sesso, ma...mi è mancato? no, perchè la storia è stata rispecchiata e perchè le sensazioni ed emozioni comunicate dalla recitazione dei protagonisti mi hanno perfettamente appagata...chi vuole altro...deve guardare altrove non outlander.
E adesso aspettiamo la prossima e speriamo che durante le riprese i nostri attori tornino ad interagire con noi come hanno fatto in passato restando così le persone speciali che amiamo.
Grazie Outlander per questo anno insieme!

Nessun commento:

Posta un commento