domenica 3 gennaio 2016

SACHER TORTE di Knam

Per una tortiera da circa 24 cm
150 gr. Cioccolato fondente al 55%
6 tuorli e 6 albumi
20 gr. Zucchero a velo
2 gr. Sale
180gr. Zucchero semolato
130 gr. Farina
Vaniglia in polvere
200 gr, marmellata di albicocche
Burro e farina per lo stampo
Per decorare 
250 gr. Panna da montare
355 gr. Cioccolato fondente

Ho modificato le dosi perché  l'impasto era troppo poco per la tortiera che avevo. Raccogliere il cioccolato fondente in una ciotola; quindi farlo fondere a bagnomaria.
In una terrina, montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unire un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolare e aggiungere il cioccolato fuso.
A parte, in una ciotola ampia, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e unirli delicatamente all’impasto, infine aggiungere la farina. Mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e riporre nel forno preriscaldato a 170° C per circa 35-40 minuti.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare; quindi toglierla dallo stampo, capovolgendola delicatamente, non tagliarla calda e lasciatela freddare capovolta così la torta diventerà bella piatta. Tagliarla a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi.

Con una spatola stendere uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

Per la ganache (glassatura)
Versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portarla ad ebollizione, poi aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.
Ricoprire il dolce con la ganache. Mettere in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Scrivere con un cornetto “SACHER” nel centro.

For a pan of about 24 cm 
150 gr. Dark chocolate 55% 
6 egg yolks and 6 egg whites 
20 gr. Icing sugar 
2 gr. Salt 
180gr. sugar 
130 gr. Flour 
Vanilla powder 
200 gr, apricot jam 
Butter and flour for the mold 
To decorate
 250 gr. Whipping cream 
355 gr. Dark chocolate 
I modified the doses because the dough was too little for the pan that I had.  
Collect the chocolate in a bowl; then melt it in a water bath or in the micro.In a bowl, whisk the butter with the sugar, salt and vanilla. When the mixture is well mixed, add one at the time the lightly beaten egg yolks, mix and add the melted chocolate.Separately, in a large bowl, whip with a whisk the egg whites with the sugar and add them to the mixture gently, then add the flour. Mix well until dough is smooth. Pour into buttered and floured pan and place in a preheated oven at 170 ° C for about 35-40 minutes.Remove from the oven and let the cake cool; then remove from the mold, gently inverting end let cool it this way. Cut it in half horizontally with a thin knife to obtain two discs.With a spatula spread a layer of apricot jam on the first disc and close the pie with the second disc. Spread the jam on the edges and the whole surface of the cake.For the ganache (icing)Pour the cream into a saucepan and place it on the stove to warm. Bring to a boil, then add the chocolate. Mix thoroughly with a wooden spoon until the chocolate will be completely melted and well blended with cream.Cover the cake with ganache. Chill for 20 minutes until the frosting is not solidified. Writing with a croissant "Sacher" in the center.
Serve with whipped cream.


2 commenti:

  1. Ma che cosa buona, Anna! ♥
    In questo momento non sarebbe male averne un pezzetto ahahah. #yummy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è nemmeno troppo difficile alla fine, io ho usato la planetaria e in poco è venuta , e pure bene

      Elimina